Cantone

Cantone negli anni trenta del novecento
Giovani del rione Cantone durante il paliodi S.Giustina negli anni cinquanta

Il paese nel paese

Cosa sia Cantone, è già il suo nome a dirlo. Sino alla fine del millesettecento, era veramente il “cantone”, ovvero l’”angolo” del piccolo Bellusco. Era collegato solo al centro del paese, mentre non esistevano ancora vie che da qui partivano per San Nazzaro e Sulbiate.

Con le sue strade tortuose su cui affacciavano i portoni delle grandi e delle piccole corti che si susseguono e si sostengono, per molto tempo Cantone è stato un paese nel paese, non una frazione, non una cascina.

Aveva i suoi negozi, i suoi bar, i suoi artigiani. Ma aveva soprattutto un’identità riconoscibile nei modi di dire, nei nomi e soprannomi di chi vi abitava: il “tale di Cantone”.

Bellusco che cresceva ha cancellato gli spazi vuoti che dividevano Cantone da altre zone ma non l’essere ed il sentirsi il Cantone del paese.





Cantone is a densely populated area at the north of the town. The name “Cantone” means in fact an isolated area on the outskirts.

Its first records date back to 1300 and its development was related to the growth of population; in some cases the pre-existing farmyards were expanded, in other cases new one were built in different periods and with different architectural styles. For centuries Cantone was a town in the town with its own shops, pubs, craftsmen and names and nicknames of those who lived there.

# I luoghi   # Il Tram   # Piazza Fumagalli   # Via Dante   # La Cooperativa Agricola   # Il Castello   # Bellusco e il Lavoro  
# La Piazza Kennedy   # Viale Rimembranze   # La Corte de Dosso   # La Parrocchiale   # Il Campanile   # Cantone   # Camuzzago  
# S.Nazzaro   # Torcitura Lei Tsu